oliviero-toscani-nicolas-ballario-settimio-benedusi

#CORONAVIRUS: distanti, ma vicini.

Con l’aumento delle restrizioni e del diffondersi del Coronavirus (covid-19), ci viene chiesto di trascorrere sempre più tempo nelle nostre case. Se pur questo possa rappresentare nel medio-lungo periodo un problema sotto vari aspetti, non possiamo non cogliere questa “opportunità“. 

Quale momento migliore di questo per sfruttare le potenzialità che la tecnologia ci mette a disposizione? 
Facebook, Instagram, Youtube, Zoom, Skype… l’elenco potrebbe andare avanti all’infinito.
Cosa li accomuna? Poter parlare, vedere e trascorrere del tempo con i nostri amici, parenti e partner che per molti risulta attualmente impossibile.

Allo stesso modo, molti professionisti si sono attivati amplificando le loro attività online tramite webinar e dirette. Un valido esempio è l’imprenditore digitale Marco Montemagno, che durante la quarantena sta intervistando quotidianamente molteplici volti noti. Grazie proprio ad un suo format già collaudato ben prima della pandemia, denominato “4 Chiacchiere con…”, ho scoperto con piacere il Fotografo “faccista” di Milano Settimio Benedusi, uno dei protagonisti di questo articolo.

Voglio parlarvi infatti delle dirette che stanno portando avanti da circa 12 giorni questi 3 professionisti: Oliviero Toscani, Settimio Benedusi e Nicolas Ballario.
Ora ve li presento:

Stregato dalla fotografia all’età di 12 anni grazie a suo padre, Settimio Benedusi è ora uno dei volti più noti del panorama fotografico italiano.
Partecipa per sette anni consecutivi come unico italiano alla realizzazione della celeberrima rivista di costumi da bagno Sports Illustrated. Realizza ritratti a tutto il gotha italiano. Grazie a questa positiva frenesia, estende la sua attività ben oltre la semplice professione, insegnando allo IED, tenendo workshop al TPW, facendo mostre (al buio!), tenendo conferenze, partecipando a programmi televisivi…cercando in questa maniera di condividere con gli altri il poco o tanto che io so, convinto che “tutto ciò che si dà, si riceve”. Uno dei suoi ultimi progetti più famosi si intitola Ricordi?”.

Per quei pochi sventurati che ancora non lo conoscono, Oliviero Toscani nasce a Milano nel 1942. Studia fotografia e grafica all’Università Delle Arti di Zurigo dal 1961 al 1965. Ha vinto numerosi premi come quattro Leoni d’Oro, il Gran Premio dell’UNESCO, due volte il Gran Premio d’Affichage. Dal 2007 inizia Razza Umana, progetto di fotografia e video sulle diverse morfologie e condizioni umane, per rappresentare tutte le espressioni, le caratteristiche fisiche, somatiche, sociali e culturali dell’umanità, toccando più di 100 comuni italiani, lo Stato di Israele, la Palestina, il Giappone e per le Nazioni Unite, il Guatemala.

Nicolas Ballario, classe 1984, si occupa di arte contemporanea applicata ai media. I suoi natali professionali sono nella factory di Oliviero ToscaniLa Sterpaia‘, della quale diventerà responsabile culturale. Autore e conduttore dei programmi di arte contemporanea di Radio Uno Rai, curatore del settore arte di Rolling Stone Magazine e responsabile del settore arte contemporanea di Arthemisia. Nel 2019 è nel team del centro di ricerca sulla comunicazione moderna Fabrica. È consulente dell’Istituto dell’Enciclopedia Treccani per i progetti innovativi. Contemporaneamente diventa autore e conduttore di programmi sulla comunicazione e la cultura su Radio Radicale, dirige un festival della cultura ebraica ed è curatore del Museo della Mafia di Salemi, inaugurato nel maggio 2010 dal Presidente della Repubblica Napolitano.

Il primo dei tre ad iniziare queste dirette è stato Settimio dal suo profilo Instagram (@settimio_benedusi). Appuntamento fisso tutti i giorni alle ore 18:30, tutte dalla durata di 1 ora essendo questo il limite imposto dalla piattaforma stessa. Data la mole dei contenuti e spunti che scaturiscono da queste “chiacchierate”, posso assicurarti che già 1 ora al giorno è più che sufficiente. Che poi, sommata a quella di Toscani, diventano due.
Oliviero Toscani si approccia al mondo di Instagram prima come ospite nelle dirette di Settimio, poi iniziando a trasmettere direttamente dal suo profilo @olivierotoscanistudio. L’ospite fisso è proprio Nicolas Ballario (@nicolasballario).
Prima di questa nuova condizione umana ha sempre visto in maniera negativa il mondo dei Social. Non tanto per il mezzo in sé, quanto per l’abuso che se ne fa quotidianamente, sottraendo a noi stessi tempo prezioso per attività personali, sociali e professionali.

PERCHÈ TI CONSIGLIO DI GUARDARE QUESTE DIRETTE

120 MINUTI DI INTRATTENIMENTO

Non sai più come trascorrere il tempo dentro casa? Con queste dirette hai un minimo 2 ore, tutti i giorni, da trascorrere in compagnia...virtuale.

CONVERSAZIONI PROPOSITIVE

Che tu sia in accordo o meno rispetto a ciò che viene discusso, troverai un continuo scambio di idee ed opinioni da cui prendere spunto.

MAESTRI ED AUTORI

Tra i dibattiti di Oliviero e Nicolas, le iniziative di spicco di Settimio ed i suoi ospiti sempre diversi, scoprirai un personaggio interessante ogni giorno.

UN PICCOLO ESTRATTO DI ALCUNE DIRETTE

Premendo il tasto “Play” puoi vedere un piccolo estratto di tre delle dirette trasmesse in questi giorni.
00:00 – 01:00 Settimio Benedusi e Franco Fontana;
01:00 – 01:18 Oliviero Toscani e Nicolas Ballario;
01:18 – 01:52 Settimio Benedusi e Toni Thorimbert

QUANDO E DOVE SI SVOLGONO QUESTE DIRETTE?

Fino a quando le restrizioni causa Covid-19 rimarranno in auge, ed ovviamente fino a quando vorranno i medesimi autori, potete trovare le loro dirette tutti i giorni sui loro profili Instagram, con il seguente palinsesto:

Ore 17,30 – 18,30: Oliviero Toscani – @olivierotoscanistudio

Ore 18,30 – 19,30: Settimio Benedusi – @settimio_benedusi

Ovviamente non sono stati gli unici ad aver intrapreso questo genere di attività.
Che tu sia un Fotografo, designer, architetto, pittore o chi più ne più ne metta, in questo periodo troverai davvero tanta carne sul fuoco.

Nel loro caso specifico, credo sia un’opportunità da non sottovalutare. Poter ascoltare un Maestro come Oliviero Toscani, che lo troviate simpatico o meno, è un’esperienza formativa unica. In quanti possono portarvi un’esperienza diretta di come sia fotografare Andy Warhol, quali sono stati i pensieri che lo hanno portato a realizzare campagne pubblicitarie in grado di far discutere (nel bene o nel male) il mondo intero o cosa si provi nel fotografare decine di migliaia di persone per il progetto Razza Umana?

Altro bellissimo esempio, la diretta di ieri sera (30 marzo 2020) di Settimio Benedusi che ha tramesso assieme al “Venerato Maestro” Giovanni Gastel, grandissimo fotografo di Milano e Presidente dell’Associazione Fotografi Italiani Professionisti (AFIP). A Settimio piace infatti riportare la citazione del giornalista Alberto Arbasino, purtroppo deceduto recentemente, secondo il quale la vita artistica di un uomo si divide in tre specifiche fasi: 1- brillante promessa; 2- solito stronzo; 3- venerato Maestro, da qui la citazione.

settimio-benedusi-giovanni-gastel-diretta-instagram
"Fotograficamente sono veloce, anche a letto purtroppo"

CORONAVIRUS: UN AUTORITRATTO PER L'UMANITÀ

Prima di concludere vorrei condividere con te una ulteriore iniziativa proposta proprio in questi giorni dal Sig. Oliviero Toscani. 
Durante alcune dirette si discuteva di quanto sia effettivamente cambiata la nostra condizione umana. Tutto il mondo è stato messo in pausa.
Molti hanno domandato quindi ad Oliviero: “Sig. Toscani, lei come rappresenterebbe nel linguaggio della fotografia questa condizione?”
A furia di discuterne, ecco che nasce l’idea di un nuovo progetto di fotografia collettiva, molto più interessante a mio avviso del tema “piazze vuote” di cui si discute tanto in queste settimane. Oliviero ha infatti chiesto a tutti  di produrre un proprio autoritratto e di inviarglielo al seguente indirizzo mail:

MASTERCLASS@TOSCANI.COM

Lo scopo?  Testimoniare ciò che stiamo vivendo come esseri umani e in che modo tale condizione ci stia condizionando. Tutte le fotografie verranno poi pubblicate in uno spazio ancora da definire. Ne parla in maniera dettagliata Nicolas Ballario su Rolling Stone.  Qui puoi leggere l’articolo completo.
Per l’inciso, hanno già partecipato centinaia di persone tra cui  Valentino Rossi, Maurizio Cattelan, Giovanni Gastel, Oscar Farinetti, Angelo Gaja, Gad Lerner, Stefano Boeri, Luca Beatrice, Enrico Bertolino, Davide Oldani, Giuseppe Cruciani, Paolo Crepet.

articolo-rolling-stones-ballario-toscani

ORA TOCCA A TE!

E tu, come stai trascorrendo questa nuova condizione mondiale?
Stai seguendo anche tu dirette simili o preferisci dedicarti ad attività come lettura, cucina, ecc…?
Fammelo sapere con un commento qui sotto o su Instagram.

Lascia un commento